Il 6 agosto, Suga è stato fermato dalla polizia dopo aver perso l’equilibrio mentre parcheggiava un monopattino elettrico sotto casa sua. Secondo quanto riportato dalla testata giornalistica Soompi, che ha ottenuto informazioni dalla Stazione di Polizia di Seoul Yongsan, il membro dei BTS è stato portato nella stazione di polizia, dove ha ricevuto una multa e gli è stata ritirata la patente, in quanto risultato positivo al test dell’alcol oltre il imiti consentiti dalla legge.
La notizia è stata successivamente confermata dalla sua agenzia, Bright Entertainment, attraverso un post su Weverse. Nel messaggio si legge che “Suga è caduto durante il parcheggio, dopo aver percorso circa 500 metri. Un agente di polizia nelle vicinanze ha effettuato il test dell’etilometro, che ha portato a una multa e alla sospensione della sua patente. Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito e non ci sono stati danni alla proprietà a seguito dell’incidente”.
L’agenzia che rappresenta i BTS ha evidenziato che Suga nel momento dell’incidente stava indossando il casco e ha annunciato che l’artista sarà soggetto a misure disciplinari. Suga inoltre sta attualmente svolgendo il servizio militare obbligatorio come agente di servizio sociale, una forma alternativa di servizio militare che gli consente di muoversi liberamente come un cittadino normale dopo le ore 18:00. L’Amministrazione del Personale Militare ha dichiarato che l’incidente non è soggetto alla legge militare.
È bene precisare che in Corea i monopattini elettrici sono considerati “dispositivi di mobilità personale” e sono soggetti alle stesse leggi applicate agli autoveicoli. Guidare un monopattino in stato di ebrezza causa dunque le stesse sanzioni amministrative ricevute da chi guida un’auto.
Arrivate il giorno successivo le scuse di Suga che ha condiviso un messaggio su Weverse. “Sono profondamente dispiaciuto e mi scuso per avervi deluso con questa notizia. Ieri sera, dopo aver bevuto durante una cena, sono tornato a casa utilizzando un monopattino elettrico. Ho infranto le regole del codice stradale, convinto erroneamente che si trattasse di un breve tragitto. Anche se non ci sono state persone ferite o danni materiali in questo incidente, la responsabilità è interamente mia, senza alcuna giustificazione e mi scuso sinceramente con tutti. Mi scuso con chiunque sia stato colpito dalle mie azioni imprudenti e sbagliate, e in futuro sarò più attento per evitare che simili incidenti si ripetano”.
Il ritorno di Suga sulle scene è previsto per il 2025, anno in cui tutti i BTS potranno finalmente iniziare a lavorare al nuovo album e fare il tanto atteso comeback in grande stile.