Vorreste dormire in una casa tradizionale coreana e fare l’esperienza dell’hanok stay a Seoul? Ho raccolto per voi le migliori soluzioni in città. Probabilmente se siete qui avrete già sentito parlare di “hanok stay”, una particolare esperienza che vi permetterà di dormire in un hanok, le case in cui vivevano i coreani anticamente.
Dormire in una casa tradizionale con le sue porte scorrevoli di legno, il materasso adagiato sul pavimento e circondati da curati giardini e cortili interni, vi permetterà di vivere un’autentica esperienza della Corea antica. Quella che per intrenderci abbiamo tutti visto in qualche drama e che tanto ci ha fatti appassionare a questo meraviglioso paese.
L’esperienza pià autentica la si può ritrovare negli hanok stay un po’ più economici grazie alla presenza del futon, il letto in cui all’epoca si era soliti dormire. Se invece siete amanti delle comodità ma non volete rinunciare a soggiornare in una di queste meravigliose case antiche, optate per un hanok stay intermedio o luxury, che sono dotati di letto standard al posto del futon. Andiamo adesso a vedere quali sono i miglior hanok in cui dormire a Seoul.
Situato nell’Ikseondong Hanok Village vicino a Insadong, questo splendido Luxury Hanok SN07 con vasca privata vi accoglierà in un ambiente super confortevole. Vicinissimo alla fermata Anguk e a molti palazzi imperiali, è anche comodo per muoversi a Seoul.
Questo stupendo hanok stay SN02 si trova sulla collina del Bukchon Hanok Village. Dotato di cortile interno, Jacuzzi e di tutti i comfort. È presente anche una stanza interamente dedicata alla meditazione nel caso abbiate bisogno di fare yoga o rilassarvi dal caos cittadino.
Ci troviamo nel cuore del Seochon Hanok Village in una struttura super confortevole. Nel Luxury Hanok SW11 la Jacuzzi è ovviamente presente così come il grazioso cortile privato e una seconda camera da letto ottima se siete in 4 persone.
Questo hanok stay della catena Butler Lee (così come la maggior parte delle strutture in questa pagina), prima conosciuto come Areum Jae e ora chiamato SN11, è l’ideale per godersi l’esperienza dell’hanok stay ma con un tocco di comfort in più.
Il Bukchon Hanok Village ospita lo splendido hanok SN05 dotato di camere e vasca con vista giardino. Vicinissimo al Palazzo Changdeokgung e dotato di ingresso privato, avrete a disposizione un bellissimo ambiente in cui rilassarvi.
A differenza degli altri hanok stay, il Seodongjae SW15 è situato nel Seochon Hanok Village, vicino alla fermata Gyeongbokgung. Immancabile la vasca, il cortile privato e l’ambiente super curato e dal design molto ricercato.
Situato nel cuore del famoso Bukchon Hanok Village, il Bukchonae è un tipico hanok stay che offre la vera esperienza di vita in queste case antiche meravigliose. La sua particolarità è che le stanze si affacciano sul piccolo giardino interno. Importante sapere che l’esperienza è davvero autentica: il letto sarà dunque un classico futon.
Il nuovissimo Hanok Hotel Daam è una validissima alternativa al classico hanok stay. Si tratta di un hotel costruito nello stile delle case tradizionali coreane ma con tutte le comodità tipiche di un hotel. E se il budget per voi è fondamentale, oltre alle stanze private, sono disponibili anche stanze condivise, come in un ostello ma molto più curate.
A soli tre minuti dalla stazione di Anguk, dunque situato nel Bukchon Hanok Village nella zona pià vicina a Insadong, Hanok Got è un altro hanok stay autentico. Anche in questo si dorme sui futon. La sua vicinanza alla metropolitana e ai palazzi reali lo rende una scelta davvero intelligente anche a livello logistico.