Una panda gigante di nome Ai Bao ha recentemente dato alla luce due gemelle nel parco di Everland, situato vicino a Seoul, in Corea del Sud. La nascita è avvenuta venerdì 7 luglio, ma l’annuncio ufficiale è stato fatto solo il martedì successivo, l’11 luglio. Tanto Ai Bao quanto le due gemelle godono di ottima salute. Grazie agli sforzi di conservazione che si sono protratti per decenni, la specie del panda gigante è stata preservata dall’estinzione. La popolazione di panda giganti è passata da meno di mille individui a oltre 1.800, sia in natura che in cattività.
In natura, i panda giganti hanno un’aspettativa di vita di circa 15 anni, ma in cattività hanno raggiunto un’età massima di 38 anni. Il parco sudcoreano monitorerà attentamente la salute e la crescita dei cuccioli per stabilire il momento in cui saranno presentati al pubblico.
Ai Bao e il suo compagno, Le Bao, entrambi panda giganti, sono arrivati nel parco sudcoreano nel 2016, provenienti dalla Cina, nell’ambito di un programma di conservazione di 15 anni. Nel 2020, Ai Bao aveva dato alla luce una femmina di nome Fu Bao. Fino a questo momento, Ai Bao, Le Bao e Fu Bao erano gli unici panda presenti in Corea del Sud.