Grazie a questa guida sui pagamenti in Corea del Sud, scoprirete come e dove cambiare gli Euro in Won, dove poter prelevare denaro, come usare le carte di debito e di credito, ma soprattutto come fare a risparmiare il più possibile sulle varie tariffe di cambio e sulle varie transazioni. Organizzerò la guida in domande e risposte in modo che sia il più chiara possibile.
Faccio un paio di premesse importanti prima di entrare nel vivo. In Corea non avrete mai bisogno di portare con voi molti contanti in quanto i coreani utilizzano la carta o Samsung Wallet (ex Samsung Pay) praticamente per acquistare qualsiasi cosa. I contanti vi serviranno principalmente in due occasioni: caricare la vostra T-Money Card e pagare in eventuali mercati e street food.
Un altro consiglio che vi posso dare, al di là di come sceglierete di pagare in Corea, è quello di portare con voi degli Euro e conservarli per un eventuale piano B. Ovviamente non portate grandi cifre, ma portate quanto basta per poter resistere qualche giorno in caso di emergenze (mancanza di corrente, smarrimento della carta, ecc.).
Altro consiglio importante è di portare più carte con voi e di sbloccarle per l’utilizzo in tutto il mondo prima di partire (trovate i dettagli più avanti su questo tema). Quando viaggio personalmente porto sempre con me più carte di debito/credito. Per farvi un esempio concreto, nel mio ultimo viaggio in Corea la mia carta principale funzionava davvero in pochi negozi e ho dovuto sempre pagare con un’altra carta che avevo fortunatamente con me.
Fatte queste premesse, scopriamo quali sono i migliori modi per cambiare valuta e pagare in Corea e come risparmiare sulle le tariffe di conversione valuta e sulle commissioni delle banche.
Il prelievo dei contanti dagli ATM (che in Italia chiamiamo bancomat) si può effettuare proprio come in Italia. Di solito in basso a destra sul display dell’ATM troverete un pulsante per cambiare la lingua e impostare l’Inglese se non conoscete il Coreano. Ci sono però un po’ di cose importanti da sapere:
Anche per pagare ci sono tante opzioni. Elencherò qui i vari metodi di pagamento anticipandovi che il meno dispendioso resta sempre utilizzare una carta Revolut, Wowpass e per alcuni servizi anche la semplice T-Money Card.
Se vi interessa risparmiare il più possibile sui pagamenti in Corea, faccio un riepilogo su tutte le opzioni più economiche nella gestione dei pagamenti e dei contanti in Corea: