Che tu stia cercando shopping, cultura, cibo o vita notturna, Seoul ha qualcosa da offrire a tutti. Essendo così vasta e avendo tante zone diverse tra loro, scegliere il quartiere dove alloggiare non è una scelta facile. Ecco perchè ho scelto di fare una selezione ristretta dei migliori quartieri e hotel dove dormire a Seoul, la capitale della Corea del Sud.
Le zone che vi indicherò sono le migliori sotto tutti i punti di vista (trasporti, intrattenimento, cibo, attrazioni nelle vicinanze), ma ognuna ha una peculiarità a seconda di quello che cercate dalla vostra vacanza. In generale sconsiglio di dormire in quartieri poco centrali in quanto la metropolitana di Seoul chiude tra mezzanotte e l’una a seconda delle linee e se decidete di alloggiare in una zona periferica, ogni sera dovrete rientrare molto prima.
Dormendo invece nei quartieri migliori, essendo zone ricche di cose da fare, la sera potete anche scegliere di godervi la zona del vostro hotel. Per ogni quartiere vi indicherò i migliori tre hotel su tre fasce di prezzo, dalla più bassa alla più alta. Gli hotel sono scelti in base ai seguenti criteri: prezzo, distanza dalla fermata della metro più vicina, recensioni verificate, esperienze personali e tante ore di ricerca. Troverete poi dei pulsanti che vi portano alle pagine dedicate ad ogni singola zona con tutti i migliori hotel dei vari quartieri.
Hongdae è il quartiere universitario di Seoul nel distretto di Mapo-gu. È dove ho soggiornato la prima volta che sono andato in Corea dunque ci sono molto affezionato. Hongdae è pieno di vita ed è un’ottima zona dove dormire a Seoul: nella famosa Hongdae Street (Eoulmadang-ro) di sera noterete musicisti, cantanti, ballerini e futuri gruppi k-pop che si esibiscono sperando in un futuro nel mondo dell’intrattenimento. Questo è forse il quartiere più adatto per gli amanti della vita notturna, tanti infatti i club nella zona. Ma se come me amate la tranquillità, escluse Hongdae Street e Yanghwa-ro che sono le due vie più trafficate, il resto del quartiere è molto tranquillo. Non è una zona nelle immediate vicinanze del centro, ma a livello di trasporti è collegata benissimo grazie alla fermata Hongik University, molto comoda per raggiungere direttamente l’aeroporto di Incheon con il treno. A Hongdae ci sono hotel per tutte le tasche, in questa pagina trovate una selezione dei migliori ma cliccando sul pulsante sottostante potrete vedere la selezione completa.
Hi There Guesthouse è una graziosa guesthouse completamente rinnovata di recente. Indicata per i più giovani, vengono anche organizzate cene ed eventi per gli ospiti. Sono disponibili sia camere private che camere in condivisione se volete abbattere ulteriormente il costo del viaggio, dunque occhio alla scelta della stanza quando prenotate. La colazione è basica ma buona.
L’Holiday Inn Express Seoul Hongdae è un hotel 4 stelle con un rapporto qualità/prezzo eccezionale, ci ho soggiornato personalmente. Situato esattamente sopra la fermata Hongik University e il centro commerciale AK Plaza, ha due convenience store aperti h24 a pochi passi, uno situato nella stessa struttura a piano terra. Molte camere offrono una bella vista di Seoul.
Il Mercure Ambassador Seoul Hongdae è un hotel 4 stelle superiore. Gli ambienti comuni hanno uno stile particolare e le stanze sono arredate con eleganza. Dista a meno di 10 minuti a piedi dalla fermata Hongik University. Oltre alle solite bottigliette d’acqua, al vostro arrivo in camera vi attenderanno bevande, birra e patatine. Anche questo hotel ha delle camere con una vista bellissima della città.
Si tratta probabilmentre del quartiere più gettonato per dormire a Seoul. Myeongdong è famoso per i numerosissimi negozi di cosmetici, i centri commerciali, il famoso mercatino serale di street food Myeongdong Night Market con circa 200 rivenditori. È anche pieno di negozi di vestiti e accessori di tutti i tipi, oltre che di ristoranti e cafè. Myeongdong essendo così popolare tra i turisti è pieno di hotel dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. La sua vicinanza con le zone storiche di Seoul e i buoni collegamenti con tutta la città la rendono un’altra delle mie zone preferitre dove alloggiare a Seoul. In questa pagina trovate una selezione dei tre migliori hotel dal prezzo più basso a quello più alto, ma se volete vederli tutti cliccate sul pulsante qui sotto.
L’hotel Ibis Ambassador Seoul Myeongdong della famosa catena francese Accor è in un’ottima posizione, a pochi passi dalla fermata della metro Euljiro 1(il)-ga e dalla strada dello street food. Questo Ibis ha tutte le carte in regola per essere il migliore della zona per rapporto qualità/prezzo in questa fascia. Difficile trovare un hotel simile a meno di 100€ a notte come questo.
Il Four Points by Sheraton Josun Seoul Myeongdong è un Hotel 4 stelle superiore dallo stille elegante e moderno. Si trova a due passi dalla fermata Euljiro 3(sam)ga. Camere molto spaziose con vista stupenda sulla città. Colazione molto varia e abbondante e servizio in camera disponibile. È un hotel di lusso a tutti gli effetti ma ad un prezzo del tutto abbordabile.
Jongno-gu è il distretto a nord di Myeongdong e al suo interno troviamo il quartiere di Insadong, zona storica di Seoul. Nelle vicinanze ci sono alcune delle maggiori attrazioni della città tra cui il Bukchon Hanok Village, Ikseongdong Hanok Village, il tempio di Jogyesa, quattro palazzi reali di Seoul e tant’altro ancora. È dunque un quartiere ottimo per chi ama l’architettura coreana più antica e tradizionale e la parte più storica di Seoul. Questa zona è infatti piena di luoghi storici, tantissimi ristoranti tradizionali, tea house e cafè costruiti in antiche abitazioni. A insadong potete trovare una vasta scelta di hotel, si tratta della zona artistica di Seoul che ospita gallerie d’arte, attrazioni turistiche e tanti negozi di souvenir tradizionali. Se scegliete un hotel a Insadong sarete praticamente ad un passo dalle maggiori attrazioni, per questo è una delle migliori zone dove dormire a Seoul. Ma ecco i migliori per tutte le fasce di prezzo.
Il Grid Inn Hotel si trova a due passi dalla fermata Jongno 3-ga, molto comoda in quanto servita da ben tre linee della metro. Ha un prezzo strepitoso rispetto alla qualità offerta e alla posizione. È a soli 600 metri dal tempio Jongmyo e vicinissimo a Insadong Street. La colazione non è disponibile (a questi prezzi ci sta) ma ci sono vari posti nelle immediate vicinanze. Stanze nuove e confortevoli. L’hotel offre anche una terrazza con vista su Seoul per rilassarsi, di sera è meravigliosa.
Il Moxy Seoul Insadong è un hotel dal look informale e dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Si trova a 3 minuti da Insadong Street, vicinissimo alla fermata Jongno 3-ga e a Ikseondong Hanok Village. Dispone di un meraviglioso bar con terrazza panoramica e le camere sono leggermentre più grandi della media di Seoul in questa fascia di prezzo. Provate a fare un preventivo perchè il prezzo vi sorprenderà e può essere un vero affare in alcuni periodi. Super consigliato.
Probabilmente uno dei migliori hotel a Seoul. Il Four Seasons offre stanze con vetrate a tutta altezza con vista panoramica sulla città, piscina, cinque diversi ristoranti con cucina coreana, cantonese, giapponese, italiani e internazionale, due bar, servizio in camera h24 e sauna coreana. L’hotel si trova a due passi da piazza Gwanghwamun, a meno di 10 minuti a piedi dal palazzo Gyeongbokgung e dal canale Cheonggyecheon. Spoiler: è il più costoso hotel presente in questa pagina 🙂
Dongdaemun è uno dei pochi quartieri non proprio in centro in cui è comodo alloggiare. Se i prezzi degli alloggi situati nelle zone precedenti più centrali sono troppo alti, Dongdaemun è la soluzione giusta per trovare hotel di qualità a prezzi leggermente inferiori. Basti pensare che l’hotel nella fascia di prezzo più alta che vi consiglierò a Dongdaemun si avvicina alle tariffe della fascia di prezzo intermedia dei quartieri più centrali, la differenza invece sugli hotel 3 e 4 stelle è di pochi euro. La zona oltre ad essere nota per l’omonima porta (che in realtà si chiama Heunginjimun) e la famosa Dongdaemun Design Plaza (DDP), è famosissima per il Dongdaemun Market, un’area commerciale con tantissimi centri commerciali e mercatini aperti fino a tardi. Si tratta di un buon quartiere dove dormire a Seoul risparmiando qualcosina.
A meno di cinque minuti dalla fermata Euljiro 4(sa)-ga, l’Acube Hotel Dongdaemun ha tutto in regola per rendere il vostro soggiorno molto confortevole. Le stanze sono grandi nonostante il basso prezzo. Presenti nelle vicinanze sia ristoranti che convenience store. Per darvi un’idea della posizione, piazza Gwanghwamun è raggiungibile con la metro in soli 16 minuti.
Il Sotetsu Hotels the Splaisir Dongdaemun è un albergo dallo stile minimalista e moderno. Si trova a meno di un minuto a piedi dalla fermata della metro e dalla Dongdaemun Design Plaza. A livello di posizione è sicuramente tra i migliori in zona. Inoltre in 10 minuti potete raggiungere il canale Cheonggyecheon per delle rilassanti passeggiate serali. Comodissimo il 7-Eleven proprio sotto l’hotel.
Il Novotel Ambassador Seoul Dongdaemun è un hotel a 5 stelle della Accor dal prezzo molto più basso rispetto ad altri hotel simili. Anche questo vicinissimo alla DDP e alla relativa fermata della metro. Oltre alle normali stanze, sono disponibili anche degli appartamenti. Due le piscine, una a sfioro sul tetto dell’hotel e una coperta. Il prezzo rispetto alla concorrenza è basso dunque è spesso pieno, ma se trovate una stanza approfittatene.
La fama di questo quartiere lo precede: Gangnam è uno dei quartieri più gettonati per dormire a Seoul e il motivo è presto detto. Oltre ad essere diventato celelbre per la canzone Gangnam Style di PSY, questo distretto è famoso per la quantità di persone famose che vi abitano e per il lusso che lo contraddistingue. Chi ama la Corea più moderna e “pop” sicuramente adorerà alloggiare a Gangnam. Quali sono i punti di riferimento se decidete di prenotare un hotel a Gangnam? Gangnam-daero è la strada principale con tantissimi negozi e ristoranti, immaginate che qui troverete anche la pizzeria Spontini, se siete stati a Milano sicuramente la riconoscerete. Altro punto di riferimento è sicuramente il Coex Mall, il centro commerciale sotterraneo più grande di tutta l’Asia, con la sua Starfield Library e il Coex Aquarium. Per gli amanti della parte più tradizionale della Corea, il tempio Bongeunsa non vi deluderà.