Se state programmando un viaggio in più tappe in Corea del Sud e volete esplorare il Paese in totale comodità, il Korail Pass è uno degli strumenti più utili da avere. Se per esempio dovete fare più spostamenti tra Seoul, Busan, Gyeongju, Andong, Daegu o qualsiasi altra località, questa è la soluzione che vi permette di risparmiare sui biglietti dei treni. Si tratta di un pass turistico in abbonamento dedicato esclusivamente ai visitatori stranieri che permette viaggi illimitati sulla rete ferroviaria coreana per un determinato periodo. Con il Korail Pass, potete muovervi facilmente da una città all’altra, senza preoccuparvi di acquistare biglietti singoli per ogni tratta.
Ideale sia per soggiorni brevi che per itinerari più lunghi, questo pass vi garantisce l’accesso a treni veloci e moderni come per esempio i treni KTX, rendendo il viaggio più confortevole. Tuttavia, prima di procedere all’acquisto, è importante sapere quali tipologie di pass esistono e su quali treni si può utilizzare per fare la scelta migliore per il vostro viaggio.
Il Korail Pass è disponibile in due varianti, pensate per adattarsi alle diverse esigenze dei viaggiatori:
Consecutive Pass: questo tipo di pass consente di viaggiare su tutti i treni della rete Korail per un numero consecutivo di giorni. Le opzioni includono pass da 3 e 5 giorni consecutivi. Per esempio, scegliendo il pass da 3 giorni, questo andrà utilizzarlo per tre giorni consecutivi dal momento in cui si effettua il primo viaggio
Select Pass (Flexible): se invece preferite maggiore flessibilità, il Select Pass vi permette di scegliere i giorni in cui viaggiare all’interno di un arco di tempo più ampio. Questo tipo di pass è disponibile in versioni da 2 e 4 giorni da utilizzare liberamente nell’arco di 10 giorni. È perfetto se avete in programma di fermarvi più a lungo in alcune città o se preferite una maggiore libertà nella pianificazione del viaggio.
Il Korail Pass vi offre la possibilità di viaggiare su una vasta gamma di treni che coprono tutta la rete ferroviaria della Corea del Sud. Ecco su quali treni si può utilizzare il pass:
Il Korail Pass non si può utilizzare sui treni SRT, AREX e nella metropolitana di Seoul o di altre città, né su alcuni treni locali gestiti da compagnie private.
Acquistare il Korail Pass online è semplice, ma ci sono alcune cose da tenere a mente. Può essere acquistato direttamente sul sito ufficiale di Korail, ma il processo può risultare complicato se non si dispone di una carta di credito coreana, in quanto il pagamento spesso si blocca. In alternativa, vi consigliamo di acquistarlo su Trazy, sito sempre coreano ma dotato di un processo di acquisto semplificato. Inoltre offre spesso promozioni esclusive, come per esempio il coupon con sconto dedicato al primo acquisto effettuato.
Ricordate di portare con voi il passaporto quando si prenota il posto a sedere e anche in treno, perché potrebbe essere richiesto per verificare la vostra identità.
Quanto costa il Korail Pass? Il prezzo varia a seconda della vostra età e se siete in gruppo o meno. Il prezzo “Saver” è inteso per ogni singola persona del gruppo, il numero di persone infatti va indicato in fase di acquisto:
Se state pianificando un viaggio in Corea visitando più città e avete bisogno di flessibilità negli spostamenti e di risparmiare qualcosa, l’abbonamento Korail Pass è senza dubbio un’opzione da considerare, specialmente se dovete cambiare città sfruttando la comodità dei treni veloci KTX.
Sul sito ufficiale Korail troverete tutte le informazioni sul Korail Pass. Se invece volete acquistarlo fate click sul pulsante in questa pagina e utilizzate il comodo e affidabile Trazy.