Il Palazzo Gyeongbokgung è il più grande e il più importante dei palazzi reali di Seoul ed è al primo posto tra le cose da vedere a Seoul per la sua importanza storica. Costruito nel 1395 da Re Taejo, fondatore della dinastia Joseon, si trova nella parte settentrionale della città. Era la residenza dei re e delle loro famiglie, nonchè sede principale del governo.
Nel 1592 il palazzo Gyeongbokgung venne distrutto dai giapponesi durante l’invasione della guerra di Imjin. I resti del palazzo rimasero tali per ben 270 anni fino al 1867, quando il governo di re Gojong decise di dare avvio ad un grande progetto di restauro. Purtroppo già durante il 1911, con una nuova invasione da parte dei giapponesi, il palazzo venne distrutto nuovamente e al suo posto fu costruito l’edificio principale del Governatore di Corea, proprio di fronte alla sala del trono.
Dal 1990, sono state avviate le attività di restauro del Palazzo Gyeongbokgung. Le operazioni sono state eseguite con l’obiettivo di restituire al palazzo la sua forma originale. Per conseguire tale scopo, è stato necessario demolire l’edificio giapponese del Governatore di Corea nel 1996, oltre a ripristinare la Porta Heungnyemun e la Porta Gwanghwamun.
Il palazzo Gyeongbokgung ospita anche il National Palace Museum of Korea e il National Folk Museum. Il Monte Bugak si trova proprio dietro al palazzo. A seguito dell’assassinio della regina Myeongseong da parte di agenti giapponesi nel 1895, la Famiglia Imperiale Joseon non è mai più tornata a vivere nel palazzo.
Grazie al nostro partner Trazy, possiamo proporre delle visite guidate in lingua inglese del palazzo Gyeongbokgung. Sicuramente visitarlo con una preparatissima guida locale vi permetterà di conoscerne la storia e soprattutto di riviverla. Da menzionare la possibilità di visitare il palazzo nelle ore serali a settembre e ottobre grazie al “Gyeongbokgung Palace Night Opening”.
Scopri tutto sul Gyeongbokgung grazie ad un tour guidato dedicato esclusivamente al grande palazzo imperiale e ai suoi segreti.
Ci sono varie opzioni per il tour dei palazzi: si può scegliere tra mattina, pomeriggio oppure tutto il giorno andando a vedere più palazzi. Quella che occupa tutto il giorno la consigliamo a chi ha poco tempo per visitare Seoul in quanto è molto intensa.
Noleggia l’abito tradizionale coreano ed entra gratis nel palazzo. C’è anche la possibilità di fare un photoshoot professionale presso il Gyeongbokgung o in una casa tradizionale coreana: potrai avere le tue foto in hanbok scattate in posti esclusivi.
I biglietti per entrare nel palazzo si possono acquistare presso le biglietterie sul posto. Il biglietto costa 3.000 won per gli adulti da 19 a 64 anni. L’ingresso è gratuito per chi ha 18 anni o meno, per chi ha 65 anni o più, per chi indossa un hanbok e l’ultimo mercoledì del mese (il cosiddetto culture day). L’ingresso per gruppi di almeno 10 persone costa 2.400 won a persona. C’è la possibilità di acquistare il Royal Palace Pass, che al prezzo di 10.000 won vi permette di entrare una volta nell’arco di tre mesi in cinque palazzi di Seoul (Gyeongbokgung, Changdeokgung – incluso il Secret Garden, Changgyeonggung, Deoksugung e il tempio Jongmyo).
Il palazzo è facilmente raggiungibile con la metropolitana o con il Seoul City Tour Bus B. In metropolitana, prendere la linea 3 e scendere alla fermata Gyeongbokgung, imboccando l’uscita 5 della stazione.
Indirizzo: 161 Sajik-ro, Jongno-gu, 03045 – Seoul
Oltre ad esserci delle imponenti mura costruite intorno all’enorme palazzo, i cancelli per accedere al Gyeongbokgung sono tre:
I palazzi coreani a differenza di quelli occidentali, sono formati da più edifici collegati o meno tra di loro. Adesso vediamo quali sono tutti gli edifici e le strutture del Gyeongbokgung. Ti consigliamo di utilizzare questa guida agli edifici del Gyeongbokgung durante la tua visita al palazzo in modo da conoscere l’origine e la funzione di ognuno mentre li stai visitando: